BUON ANNO SCOLASTICO

10 Settembre 2018

Cari ragazzi,

Sta per iniziare un nuovo anno scolastico, un anno nel quale dovrete assaporare e fortificare la vostra voglia di sapere, di conoscere, di scoprire cose nuove e affascinanti.

E questa voglia di conoscenza, di condivisione, di esperienze nuove ed edificanti ve la può offrire: la scuola.

Vi chiedo di amarla, di stimarla, di sostenerla, di edificarla a tempio della cultura, della conoscenza, della condivisione, dell’integrazione, del rispetto delle regole, perché un domani sarete voi i protagonisti del futuro, sarete voi la futura classe dirigente di questa Italia, nazione bella, affascinante, meravigliosa ricca di storia, di arte e di tradizioni.

Ad aiutarvi in questo percorso di crescita, di maturazione, accanto ai genitori, ci sono gli insegnanti, persone qualificate professionalmente che hanno scelto di svolgere questo lavoro per stare con voi, per aiutarvi a crescere e far si che la vostra testa non rimanga una “zucca vuota” ma si riempia di conoscenza, di sapere e di saggezza.

Sappiate, cari ragazzi, che viviamo nell’era della multiculturalità, per cui abbiate rispetto per tutti i vostri coetanei anche se sono di lingua, di etnia e religione diversa dalla vostra. E’ nella scuola che si impara a rispettare l’altro, il diverso che deve sentirsi accettato e non escluso.

E sappiate sempre, che non si studia perchè si deve fare bella figura con l’insegnante, ma per la vita, in quanto è la vita che vi innalzerà o vi condannerà.

Buon anno scolastico a voi ai vostri insegnanti e ai vostri genitori.

 

Da un pensiero di Mario Bocola

 

 

Annunci

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: